REFERENTE : GIUSI DINARO E' una bottega dell'arte dove la referente trasferisce le sue competenze pratico-manuali insegnando tecniche di produzione di manufatti.
REFERENTE : ANGELA PETRALIA è una modalità di approccio al paziente che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, intervenendo sulla sfera emotiva -affettiva.
REFERENTI : PIERO MURABITO / ANGELA PETRALIA Aiuta il paziente a ricostruire in modo organico , uno schema corporeo strutturato , delimitato, integrato . e migliore la percezione della cura del se corporeo.
REFERENTE: ANTONELLA ZUCCARELLO E' un laboratorio finalizzato all'apprendimento della cura degli spazi di vita oltrechè alle mansioni ed abilità specifiche riferite alla quotidianità : ad esempio lavare il bucato , sistemare la propria stanza etc.
E' un attività di training sociale,è cioè una palestra di vita tutorata: "quello che apprendo all'interno nei gruppi pedagogici lo riporto nella vita esterna affiancato da un tutor "
REFERENTE : ALESSIO ANFUSO / MARIO PELLEDORO E' un laboratorio finalizzato all'apprendimento di elementi base di informatica, oltrechè al sano utilizzo di social e sviluppo di Blog informativi.
REFERENTE : STEFANO PIPITONE E' un intervento finalizzato al miglioramento della percezione personale di benessere attraverso il training e lo yoga
REFERENTE: MICHELA FERLITO E' uno strumento di lettura come promozione e crescita culturale personale e collettiva, di acquisizione di conoscenze e con finalità psicoeducativa e cognitive .
REFERENTE : ANGELA PETRALIA/ MARIO PELLEDORO E' un attività con doppia finalità risocializzante esterna ed interna di stimolazione della sfera cognitiva ed emotivo-affettiva.
REFERENTE : SURYENE RAMAGET E' un laboratorio che offre strumenti, mezzi e tecniche, ma non suggerisce soggetti o contenuti, lasciando che ognuno trovi la sua strada per esprimersi : sapere come fare per sapere cosa fare.
Creazione di percorsi psicoriabilitativi finalizzati al raggiungimento di un impiego lavorativo. Back to enjoy considerato il perfetto mix tra lavoro e divertimento Referente Dr.ssa R. Auditore, Dr.ssa M. Maglia, Dr.ssa S. Bella
Rugby integrato Una pratica sportiva pianificata e costante che per mezzo del rugby in tutte le sue forme tende al miglioramento psico-sociale di persone di ogni genere, età e abilità con l'obbiettivo di promuovere esperienze di uguaglianza, parità ed equità Il rugby integrato è il rugby per tutti nel contesto della forma di rugby si utilizza il RUGBY FLAG dove non vi è contatto cioè placcaggi o trattenute ecc Il progetto coinvolge pazienti di villa chiara e ragazzi e genitori del San gregorio
produzioni video/cortometraggi