La struttura è situata in zona collinare tra i comuni di Nicolosi e Mascalucia.
Essa si sviluppa su quattro livelli.
Nei primi due sono allocati tutti gli spazi destinati al trattamento medico-psico-riabilitativo, negli altri due piani si trovano le stanze di degenza le infermerie e la sala studio, lettura e TV per la notte.
C.T.A Villa Chiara
La condivisione della quotidianità e dei suoi spazi , in una comunità ha funzione di cura.
La dimensione del vivere quotidiano, crea un legame diretto, chiaro e personale fra paziente ed operatore, che diventa "relazione terapeutica". In tal senso la fruibilità di spazi di vita/ cura esteticamente belli e confortevoli, rende più facile ai pazienti l'adattamento e la familiarità con una dimensione di intervento terapeutico, caratterizzato dalla residenzialità per lunghi periodi (minino 6 mesi) e conseguente distacco dagli ambienti e contesti di appartenenza.
Sono gli spazi in cui vengono effettuati i colloqui clinici specialistici, le psicoterapie individuali o di gruppo.
ha una dimensione di , è fornita di tutte le attrezzature che permettono una regolare attività cardio-fitness, monitorata dai nostri trainer.
Le stanze di degenza , dotate di tutti i confort di base, sono tutte doppie con bagno ed antibagno in camera, godono di una ottima veduta sul Golfo di Catania o sull'Etna.
Sono gli spazi di accoglienza e nursing infermieristico , sono allocate in ogni piano di degenza.
Spazio utilizzato , specie nelle stagioni primaverili ed estive , anche per organizzazione di eventi di socializzazione e promulgazione.
E' un refettorio autogestito dai pazienti con supervisione degli operatori.
Spazio utilizzato , specie nelle stagioni primaverili ed estive , anche per organizzazione di eventi di socializzazione e promulgazione.